top of page

 

Carta di Clan e Fuoco

 

Il primo Clan/Fuoco del gruppo San Pietro in Gu decise di prendere il nome “Tempesta” durante l’uscita del 12/11/1994 a S. Germano dei Berici.

 

Tempesta per esprimere la voglia di scuotere le nostre certezze e gli ambienti chiusi della società.

La Tempesta porta in sé elementi naturali e liberi come il vento, l’acqua, il fuoco, il tuono.

La Tempesta è libera e liberante.

 

“La tempesta lascia sempre il buon tempo e allora si può partire!”

 

Nel pluralismo d’idee, d’atteggiamenti, di parole e di pensieri, con l’impegno sociale e politico fondiamo il nostro Clan/Fuoco basato sui principi della Promessa e della Legge Scout.

 

Senza mai dimenticare la nostra capacità di stare assieme divertendoci, intendiamo impegnarci in modo attivo per realizzare i nostri obiettivi.

I valori su cui si fonda la nostra Comunità, coesa e democratica sono: lealtà, libertà, fiducia, rispetto e solidarietà.

 

Pur trovando difficoltà nel raggiungere gli obiettivi fissati, sia individuali che comunitari, con coraggio e maturità ci impegniamo a seguire la nostra Carta di Clan e Fuoco e a rispettare i principi che ci potranno aiutare a crescere superando i nostri limiti, spesso causati dalla mancanza di partecipazione attiva di tutta la comunità R/S e dalla difficoltà di trovare un accordo.

 

Fede: È ricercare e credere in un punto fisso cui fare riferimento, che possa aiutarci in tutti i momenti della nostra vita. Ciascuno di noi vive la fede in modo personale e il Clan/Fuoco si impegna comunque a tracciare un percorso di fede comunitario e partecipativo anche all’interno della parrocchia, valutando le proposte e le occasioni che ci vengono offerte, con la consapevolezza di viverlo perché lo abbiamo scelto al momento della Promessa. Crediamo che sia giusto aiutare chi ha delle perplessità a darsi delle risposte senza però forzare i pareri altrui. Inoltre il Clan/Fuoco si impegna a vivere i momenti di preghiera accompagnati dalle Sacre Scritture e/o esperienze reali, che devono fornire uno spunto di riflessione applicabile alla vita quotidiana, stimolando così ognuno a porsi delle domande o a darsi delle risposte.

 

Stile Scout: Abbiamo deciso di essere scout per migliorare nell’essere indipendenti, responsabili e cittadini attivi; per crescere insieme con forti e validi principi per poi riuscire a metterli in pratica e per trasmetterli agli altri.

Noi vogliamo portare avanti la nostra scelta di scautismo focalizzandoci sui punti che per noi sono i più importanti:

 

  • Servizio: Apprezzando ciò che abbiamo ricevuto dal nostro percorso di vita ci impegniamo a non tenere per noi ciò che abbiamo imparato e le nostre potenzialità e offriamo il nostro servizio comunque, dovunque, a chiunque e in qualunque momento.

  • Comunità: È il presupposto del Clan/Fuoco che ci consente di condividere le esperienze fatte, di confrontarci e porci obiettivi comuni. Fondamentali sono il rispetto tra tutti i membri e l’aiuto reciproco, al fine di creare una vera comunità nella quale tutti possano essere partecipi e offrire le loro migliori qualità. Riteniamo che sia non solo il principio dal quale partiamo ma anche la nostra meta come Clan/Fuoco.

  • Strada: È il percorso formativo di crescita personale e della comunità Clan/Fuoco che ci permette di incontrare realtà e persone suscitando in ciascuno un arricchimento del bagaglio individuale e permettendo l’acquisizione di competenze per poter migliorare sé stessi e la comunità. La Route è il mezzo principale attraverso il quale la comunità mette in pratica questo percorso interiore, mediante anche la fatica che consolida e rafforza l’unione del gruppo.

 

Politica: Per noi scout la scelta politica è un impegno irrinunciabile nell’adoperarsi ad essere cittadini attivi e responsabili  per conseguire il bene comune. Ci impegniamo ad informarci in merito alle situazioni che incontriamo nella realtà che ci circonda. Attraverso il reciproco confronto, alla luce dei valori della Legge Scout, desideriamo pronunciarci con spirito critico e attento.

 

Partenza o Saluto: Al termine del nostro percorso, ciascuno di noi è chiamato a fare una scelta di vita autentica, matura e consapevole che lo porta a chiedere la Partenza o il Saluto.

PARTENZA: il Rover/Scolta decide di compiere le scelte di fede, politica, servizio.

SALUTO: il Rover/Scolta decide di non fare almeno una delle tre scelte, pur riconoscendosi nei valori della Promessa e della Carta di Clan/Fuoco.

Questo momento è importante per tutti noi perché ci stimola a verificare se i valori e le scelte della Carta di Clan/Fuoco sono alla base del cammino di progressione personale che ognuno di noi sta percorrendo.

 

9 agosto 2015 – Eremo di San Giorgio – Bardolino (VR)

 

bottom of page